FAQ
A chi si rivolgono i servizi di MRIGHTS?
MRIGHTS raccoglie e distribuisce i compensi per i diritti dovuti a:
- Autori del soggetto
- Autori della sceneggiatura
- Autori della musica (colonna sonora)
- Autori dei dialoghi
- Registi
- Traduttori
- Adattatori dei dialoghi
- Direttori del doppiaggio
- Eredi delle categorie sopra citate
Quali opere gestisce MRIGHTS?
MRIGHTS gestisce la raccolta e la distribuzione dei compensi per i diritti d’autore legati ad opere come, ad esempio:
- Film
- Cortometraggi
- Serie tv
- Fiction
- Soap Opera
- Documentari
- Cartoni animati
- Programmi di intrattenimento
Quali diritti nello specifico gestisce MRIGHTS?
-
Compenso per l’utilizzo di opere cinematografiche
(ex. art. 46 L. 633/41)
Chi proietta pubblicamente opere cinematografiche e assimilate deve corrispondere un compenso in favore di registi, autori della musica, del soggetto e della sceneggiatura nonché agli adattatori dei dialoghi, ai direttori del doppiaggio e ai traduttori.
-
Compenso per l’utilizzo di opere cinematografiche e audiovisive
(ex. art. 46 bis L.633/41)
Gli utilizzatori (emittenti televisive, piattaforme, ecc.) devono corrispondere un compenso adeguato e proporzionato in favore degli autori ogniqualvolta utilizzano un’opera cinematografica e audiovisiva.
-
Remunerazione adeguata e proporzionata ai ricavi generati dallo sfruttamento dell’opera cinematografica e audiovisiva.
(Art. 107, comma 2 L. 633/41)
Siamo l’unica realtà nel mercato a gestire oggi questo diritto. Gli autori, gli adattatori dei dialoghi, i direttori del doppiaggio che concedono in licenza o trasferiscono i propri diritti esclusivi per lo sfruttamento delle loro opere cinematografiche e audiovisive hanno diritto a ricevere una remunerazione adeguata e proporzionata al valore dei diritti concessi in licenza o trasferiti, nonché commisurata ai ricavi generati dello sfruttamento delle loro opere in capo al produttore.
-
Rinegoziazione delle clausole contrattuali sulla remunerazione
(Art. 110 - quinquies L. 633/41)
Le clausole sulla remunerazione contenute nel contratto possono essere rinegoziate se risultano sproporzionate e non commisurate ai ricavi generati nel tempo dall’utilizzo delle opere.
-
Copia privata
(Art. 71- septies e 71-octies L. 633/41)
Il compenso per copia privata è riconosciuto anche agli autori delle opere cinematografiche e audiovisive a fronte della possibilità per i privati consumatori di effettuare una copia dell’opera per uso personale.
Come faccio a iscrivermi a MRIGHTS?
Per iscriversi a MRIGHTS clicca qui
Quanto costa iscriversi a MRIGHTS?
Il costo di conferimento del mandato è pari a zero. Applichiamo solo una commissione del 12,5% per la nostra attività di raccolta in Italia e del 15% all’estero.
Sono mandante di un’altra collecting, posso iscrivermi a MRIGHTS?
Si, puoi iscriverti a MRIGHTS. Ti supportiamo nel passaggio da un’altra collecting a MRIGHTS e verifichiamo che tutti i compensi a te spettanti ti vengano correttamente riconosciuti attraverso il nostro esclusivo servizio di audit.
Contattaci per avere più informazioni.
Contattaci per avere più informazioni.
Sono un compositore di musica, MRIGHTS mi tutela?
Si, ti tutela. Tra gli autori cinematografici e audiovisivi, MRIGHTS tutela anche gli autori della musica, quindi dei testi e delle composizioni musicale inserite nelle colonne sonore.
MRIGHTS gestisce anche autori di opere teatrali?
Certamente sì, MRIGHTS gestisce non solo le opere realizzate, ma ogni singolo contributo creativo (soggetto, sceneggiatura,…). Si occupa quindi di raccogliere i compensi a te spettanti ogniqualvolta attraverso, la rappresentazione dal vivo, un tuo contributo viene utilizzato.
Come posso diventare socio di MRIGHTS?
Attraverso la sottoscrizione di una quota di capitale per un importo di 100,00 euro una tantum. Contattaci per maggiori informazioni.